lunedì 4 marzo 2013

Sabze - Come far crescere i germogli per il Capodanno Persiano Nowruz





Sabze - Germogli di lenticchie.
Segno di buon auspicio.
Simbolo della rinascita e purezza,
per il nostro capodanno persiano Nowruz 

Ciao amici. Sapete che il 21 Marzo arriva la primavera ed è anche il giorno del capodanno persiano. Nowruz. La tradizione vuole che noi Iraniani prepariamo un tavolo con sette oggetti i cui nomi cominciano con la S, ed ogniuno di loro ha un significato.
Sabze è uno di questi. Sabze in persiano vuol dire germogli, di diversi legumi come lenticchie, grano, orzo oppure ceci e fagioli azuki, e oggi vorrei mostrarvi come si fa a far crescere questi germogli, perché magari qualcuno di voi non lo sa.




Questo e' Haft Sin

Sin dall'antichità in ogni casa, durante il Capodanno Persiano Nowruz, viene preparata Haft Sin (vuol dire Sette S), una specie di tavola imbandita in cui ci sono sette oggetti i cui nomi in lingua persiana inizianano con la lettera S.


Sabze      Germogli, che simboleggiano la rinascita e la purezza
Sib          Mela, simbolo della salute e bellezza
Somaq    Spezia Sommaco, rosso come il sorgere del sole che sconfigge le tenebre
Sir          Aglio, come medicina e per allontanare gli spiriti maligni
Serkè      Aceto, simbolo di pazienza
Sekkè     Monete, auspicio di prosperità e ricchezza
Samanù  Crema ottenuta dai germogli di grano, simbolo della dolcezza


 
 
 




Il piatto di sabze di solito lo facciamo con lenticchie, grano, orzo oppure fagioli verdi azuki.




L'anno scorso io lo avevo fatto con le lenticchie verdi, lenticchie rosse, ceci e fagioli verdi azuki.
Bisogna lasciare i legumi (ogni piatto solo un tipo) a bagno per due giorni, perchè
devono assorbire l'acqua e gonfiarsi. E dovete cambiare l'acqua due volte al giorno in modo che resti liscia e non prenda l'odore del marcio.




Dopo due giorni bisogna trasferirli su dei piatti fondi e coprirli con un panno di cotone sempre inumidito; Oppure avvolgerli dentro un panno sempre umido e coperto, in questo modo l'umidita' si mantiene all'interno del piatto.









Dopo due o tre giorni cominciano a formarsi le radici.





Una volta che si sono formate le radici, mettete del grandi battufoli di cotone idrofilo sul piatto e bagnateli, in modo che assorbano l'acqua e faccia da terra ai vostri legumi. Qualcuno addirittura mette terra, altri non mettono niente sul fondo del piatto, appoggiando i legumi con la radice semplicemente sul piatto fondo. Comunque se c'è il cotone è meglio, perchè le radici trovano un solido appoggio e si nutrono assorbendo umidita' dal cotone. Tutti i giorni dovete bagnare il cotone, meglio con un spruzzatore d'acqua.




Guardate le radici delle lenticchie.




  


    
                     
                              
   
 



Dovete mantenere sempre umido il fondo dei piatti, e darli da bere sufficiente acqua tutti i giorni, non poca e non troppa, e posizionarli vicino alla finestre in modo che ricevano più luce possibile. Piu' hanno luce più presto crescono.
Tutta la procedura dura quasi dieci o dodici giorni fino all'altezza giusta dei germogli per Haft Sin. 





Quando gli steli sono diventati abbastanza alti, hanno la tendenza a cadere giu' per il peso, perchè non sono abbastanza robusti.
 
                                             

 

 
Allora cercate di avvolgerli con nastri belli e colorati, cosi si sosterranno meglio.




Hanno anche la tendenza ad inclinarsi verso la luce, allora ogni due giorni girate il piatto 180 gradi, cosi si manterranno sempre diritti.





    Questi sono Sabze di ceci.





Questi Sabze devono rimanere su Haft Sin (la tavola preparata) per tredici giorni,  sino al giorno di festa, 13 Farvardin, molto importante, nel quale finiscono tutti i festeggiamenti del capodanno. Questa festa si chiama Sizde Bedar che vuol dire finire il tredicesimo giorno.

Si riuniscono tutte le famiglie per un ricco picnic, possibilmente accanto ad un fiume o ad un corso d'acqua nel quale verranno gettati i germogli , coltivati per le feste come segno di buon auspicio; liberandosi di essi ci si libera dalle preoccupazioni e difficoltà dell'anno vecchio. Di solito ognuno, prima di buttare i germogli nell'acqua corrente, annodando gli steli esprime un desiderio. Le ragazze che desiderano sposarsi, un pò per tradizione ed un pò per scherzo, mentre annodano Sabzi dicono "Sale Degar  Khaneye Shohar" che vuol dire "l'anno prossimo a casa dello sposo".

Se volete conoscere di più circa il nostro capodanno, che secondo me e' una cosa bella e affascinante,
cliccate qui sotto. L'anno scorso avevo fatto un post spiegandovi tutto sul capodanno persiano Nowruz.


http://lamiacucinapersiana.blogspot.ca/2012/03/il-capodanno-persiano-nowruz.html


A tutti buona preparazione di questi bellissimi germogli ed alla prossima.

Un abbraccio

  Shoreh







8 commenti:

  1. Un anno fa, in questi giorni, io ero in Iran. Giravo per le strade ed era tutto un fermento per i preparativi del Nowruz. Guardare queste tue fotografie mi fa fare un balzo malinconico a quei giorni, all'Iran e alla sua gente che mi manca tanto. Ricordo i pesci rossi, le piccole ampolle di vetro, le uova.
    Shoreh, mi fai sognare ogni volta!
    :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela anche io ho tanta nostalgia del mio paese Iran, beata te che ci sei stata l'anno scorso, io da tanti anni sono lontana dal mio paese e i profumi che girano nell'aria di Teheran e nelle case durante il nostro capodanno non dimentichero' mai. Grazie e un abbraccio :)

      Elimina
  2. Davvero bellissima tradizione! Tutto questo verde in tavola, porta la primavara in un solo sguardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Isabel la festa del capodanno persiano Nowruz e' bellissima e molto importante per noi iraniani, anche quelli che sono fuori dall'Iran come me lo festeggiano sempre con tanta allegria e nostalgia. Grazie e un caro saluto a te :)

      Elimina
  3. bellissimo post che ha il sapore di terre lontane eppure così vicine a noi nelle tradizioni. Davvero Affascinante.
    Anch'io preparo queste piantine che da noi però si fanno crescere al buio per ricordare il Santo Sepolcro. Crescono bianche e poi, una volta messe fuori per la settimana Santa, diventano lentamente verdi, simbolo della Luce che ritorna.
    Grazie e complimenti ancora.
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Anna. Che bello avere i tuoi commenti ! Non sapevo che anche in Italia esistesse la usanza di far crescere i germogli, e anche questa e' molto affascinante. Complimenti per il tuo blog con delle bellissime ricette e le foto meravigliose. Ogni uno e' un'opera d'arte. Grazie ancora che mi hai scritto, mi sei stata sempre simpatica cara Anna. Un abbraccio da Shoreh

      Elimina
  4. Bellissimo questo post, grazie per avermi ricordato la crescita dei germogli: ho dei semi di crescione (per non parlare di tutti gli altri legumi che ho in casa), stasera quando torno mi metto all'opera!

    Sapevo del Capodanno Persiano perché un mio compagno delle scuole elementari, arrivato da noi in quarta perché fuggito con la famiglia dalle persecuzioni dopo la caduta dello Scià, era Persiano (immagino lo sia tutt'ora ;-) ). Ai tempi il vostro Paese si chiamava ancora Persia. Ricordo un giorno in cui la maestra, facendo l'appello, disse: Payam oggi è assente perché per la sua religione è festa, quindi non segno la sua assenza, così come non segno la vostra durante le nostre feste.
    Era il 1974 e noi avevamo appena avuto la prima lezione di integrazione, senza nemmeno accorgercene. :-) In realtà l'integrazione c'era già stata, Payam era stato accolto benissimo ed era visto con simpatia da tutti noi.
    Quanti ricordi mi ha suscitato un singolo post!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Mary. Spero di aver capito bene il tuo nome. Mi fa molto piacere e chissa' dove e' adesso Payam. Un abbraccio forte da parte mia e grazie dei tuoi commenti. Buon lavoro. Shoreh

      Elimina