giovedì 1 marzo 2012

La bellissima isola d Malta con i suoi dolcetti ai datteri - Imqaret



Cari lettori, in gennaio di quest'anno con mio marito Guido abbiamo fatto una settimana di vacanza sull'Isola di Malta. Devo dirvi che tutte e due siamo rimasti affascinati da quest'isola; e con grande piacere vorrei raccontarvi la mia esperienza e anche darvi la ricettta di un dolce tipico di questo meraviglioso posto.


Imqaret (li chiamano anche Date Diamonds,
perchè il dolce ha la forma di diamante).


 Imqaret - Fagottini ripieni ai datteri
----------------------------------------------------

Questo dolce è un dolce tipico di Malta. Sono buonissimi anche appena fatti e caldi, infatti vengono venduti dagli ambulanti alle porte di La Valletta , la capitale di Malta.

Ingredienti
---------------

Per l'impasto
-------------------

Farina       400 gr
Burro         50 gr
Margarina   50 gr
Zucchero    50 gr
Anisettta    1 cucchiaio
Essenza d'arancia  2 cucchiai 
Acqua    q.b.

Per il ripieno
-------------------

Datteri snocciolati    400 gr
Scorza di un limone
Scorza di un'arancia
Scorza di un mandarino
Spezie miste  mezzo cucchiaio (chiodi di garofano, cannella, coriandolo, noce moscata)
Anisetta                     un Cucchiaio
Se non avete anisetta che è il liquore di anice, oppure non vi piace anice, potette mettere tre cucchiai di brandy

Unite tutti gli ingredienti necessari per l'impasto ed impaste bene tutto, e tenete da parte per un'ora.

Per il ripieno mettete i datteri tagliati a pezzetti piccoli in una pentola con poca acqua, e fate riscaldare per pochi minuti. Aggiungete le scorze di limone, arancia e a mandarino, un cucchiaio di essenza d'arancia, le spezie macinate, un cucchiaio di anisetta e mescolate bene tutto con una forchetta . Verrà fuori un impasto morbido e molto profumato.
Stendete la pasta sottile in lunghe strisce di circa 10 cm di larghezza, pennellatte i bordi con acqua. Mettete un pò di impasto al centro. Ripiegate i bordi e pressate bene per evitare che esca il ripieno, e tagliate dei ravioloni a forma di rombo. Friggete in olio abbondante fino a doratura.
Se a voi qualche spezia piace più di altre, potete benissimo mettere la spezia che volete, ma caratteristica di questo dolce è soprattutto il profumo di anice e arancia assieme.




E adesso vorrei parlarvi di Malta e farvi conoscere questa affascinante isola


Malta
-----------------

L'arcipelago maltese consiste di tre isole principali, Malta, Gozo e Comino e altri vari isolotti,
ma comunemente tutto assieme si chiama Malta.
Arcipelago isolato nel cuore del mare Mediterraneo, a 93 kilometri a sud della Sicilia e 288 km a nord dell'Africa, un superfice di soli 316 km.qt. con 400.000  abitanti, Malta è uno dei paesi più popolati nel mondo. Ha infatti una densità di 1.248 abitanti per km.qt. Sono state trovate le prime tracce umane a Malta nel V millennio A.C.; perciò Malta è un paese con 7.000 anni di storia.




Il porto di San Giuliano


La Valletta - La capitale


Malta, un posto strategico tra Europa e Africa, ha avuto durante i secoli conquiste da parte di Fenici, Romani, Arabi, Normanni, Spagnoli e Britannici, che per ultimi sono rimasti fino al 1964, quando Malta è finalmente diventata indipendente.
Tutti i conquistatori hanno lasciato su Malta le loro tracce con lingua, abitudini, cultura e cibo. E per questo Malta ha il fascino di un miscuglio di tutte le culture e civiltà di questi popoli. 


Isola di Gozo


Durante i 7.000 anni di storia di Malta sono stati tre i periodi che hanno avuto la maggior influenza nell'attuale assetto del paese: 1) la dominazione araba dal 870 al 1090 è alla base della lingua maltese; 2) i cavalieri dell'Ordine di San Giovanni, che occuparono le isole dal 1530 al 1798, hanno dato all'arcipelogo l'impronta maggiore dal punto di vista artistico, sociale e culturale; ed infine 3) il periodo britanico, dal 1801 al 1964, che ha portato il paese verso la modernità e industrializzazione.



Il porto di La Valletta





La Croce di Malta, simbolo dell'Ordine dei cavalieri di Malta, ha origini amalfitane. Le sue 8 punte simboleggiano sia le 8 nazionalità di provenienza dei cavalieri ( Italia, Francia,Provenza, Alvernia, Castiglia, Aragona, Germania e Inghilterra ) sia gli otto principi che essi devono rispettare : Spiritualità, Semplicità, Umanità, Compassione, Giustizia, Misericordia, Sincerità, Sopportazione.

I Cavalieri erano nobili provenienti dalle più importanti casate europee, investiti da una missione fondamentale: proteggere la fede cattolica e l'Europa dagli attacchi dei Turchi Ottomani.




                                                     Centro di La Valletta

Una città fortificata che custodisce al suo interno numerosi tesori, tra cui chiese e palazzi barocchi. Dai suoi bastioni che si affacciano da un lato sul porto Marsamxett e dell'altro sul Grand Harbour, si può godere di incantevoli panorami su tutto l'arcipelago.



Un tocco inglese



Una bellissima chiesa a Gozo



Guardate i colori di questa terra


Un vecchio caratteristico villaggio di pescatori di nome Marsascala





E durante l'inverno i pescatori lasciano fuori loro barche per dipingerle e sistemarle per l'estate







Mdina


I nargilè in vetrina di un negozio


Citta antica di Mdina - la vecchia capitale di Malta,
con edifici medievali e in stile barocco



La Grotta Blu







La presenza di corallo sulle pareti della grotta - naturalmente protetta
E guardate anche il colore blu che c'è dentro la Grotta






L'acqua cristallina dell'isola


                                        Uno dei tre siti archeologici dell'isola
Templi megalitici di Gigantia, Hagar Qim e Menaidra




E adesso parliamo del cibo di Malta


La frutta secca alla mia colazione


Abbiamo mangiato i calmari in umido con olive e pomodori



La vera cucina maltese ha pietanze seducenti che hanno nomi, sapori, colori e profumi di Sicilia, Tunisia e Turchia. Basta pensare al dolcetto che vi ho presentato che ha un nome arabo ed il ripieno di datteri, tipico dei paesi arabi.
Per la sua posizione che le permette di avere pesce in abbondanza e tante coltivazioni, estese a tutta l'isola, di erbe aromatiche, frutta e verdura, miscelate con la tradizione e con la fantasia mediterranea, la sua cucina è diventata ricca e fantasiosa


Polipi al limone, aglio e prezzemolo




Coniglio fritto all'aglio



Le specialità locali più popolari sono i pastizzi (pasta sfoglia ripiena di formaggi), le timpana (timballi di maccheroni, formaggio e uova), il fenek (coniglio fritto o in umido), oppure zuppa di pesce, polipi e calamari in umido al vino rosso, involtini di carne cotti in vino rosso, kannoli (dolci con ricotta e frutta candita), kapunata (versione maltese della caponata siciliana), Helva tat-tork (dolce a base di mandorle intere e tritate), karabali (zucchine ripiene), kusksu (zuppa di fagioli freschi), fulbit-tewm (fave all'aglio), il pane Hobz con crosta croccante e mollica morbida, la Lampuka (un tipo di pesce) che viene usata per una torta salata ripiena di pesce e verdure, i qassasat (pastelle ripiene di ricotta, carne, spinaci o piselli). Da non dimenticare gli Imqaret (pasticcini fritti ripieni di datteri), che sono quelli dei quali vi ho appena presentato la ricetta.






Visto che essendo celiaca non ho potuto gustare i dolcetti Imqaret che ci portavano
ogni sera dopo cena, ho voluto a mangiare i  datteri così naturali assieme al gelato alla crema e caramelo. Una Bontà




Guardate ancora altri immagini di questa incantevole isola che la considero un posto pittoresco, poetico e tanto di pace !















 E tuffiamoci tutti nelle meravigliose acque di questa incantevole isola !


Un abbraccio a tutti voi

Grazie

Shoreh

1 commento:

  1. Questi dolcini maltesi Imqaret mi ricordano tanto i "makrout o makroud" che dir si voglia algerini o tunisini.... biscotti farciti coi datteri... Credo che con un nome diverso siano più o meno la stessa cosa! Deliziosi!!!

    RispondiElimina