venerdì 6 gennaio 2012

Le mie verdure in salamoia - " Shur "


Cari lettori a tavola degli iraniani ci sono sempre le verdure sott'aceto " Torshì " oppure in salamoia " Shur ".
Torshì e Shur accompagnano i nostri piatti. Li mangiamo come antipasto oppure sempre assieme alle nostre pietanze come contorno, qualche volta se anche non hai fame, mangiando shur o torshi avrai fame di sicuro.



La preparazione è facilissima; dovete avere le verdure fresche che desiderate, devono essere belle sode
e naturalmente freschissime. Mettendo le verdure fresche di stagione in salamoia, potete gustarle anche fuori stagione, croccanti e appetitose.

 

Naturalmente in salamoia ci vanno anche le erbe aromatiche che desiderate, perchè danno un profumo in più alle vostre verdure deliziose.


Questo è un bellissimo banchetto di frutta, verdura ed erbe aromatiche al mercato di Rialto di Venezia, dei fratelli Moro, dove vado sempre a fare la spesa


 

I fratelli Moro, sempre molto gentili. Il loro banchetto è preferito da tanti veneziani 

 

Questo è un bellissimo cavolfiore viola di Sicilia









Ho fatto cavolfiore viola in salamoia assieme all'aglio



Le verdure in salamoia - " Shur "
-------------------------------------------


Verdure fresche di stagione
Erbe aromatiche ( Dragoncello, Aneto, Coriandolo )
Aglio
Aceto di vino bianco
Pepe in grani
Cumino
Sale

Lavate bene le verdure e tagliatele a pezzi e lasciatele asciugare molto bene, come vedete io le ho asciugate al sole. Le mie verdure erano sedano, carote, peperoni rossi, gialli e verdi, cavolfiore, cipollotti, aglio e peperoni verdi lunghi , a Venezia li chiamano le friggitelle. e dragoncello come erba aromatica.
Fate bollire un litro d'acqua con 3/4 cucchiai di sale grosso e lasciatela raffreddare, dopo aggiungete a questa un bicchiere di aceto bianco.
A parte dovete far bollire i vostri vasi di vetro che siano ben puliti e sterilizzati,  mettete dentro il vaso le vostre verdure, le erbe aromatiche, qualche grano di pepe e semi di cumino e poi versate il liquido sopra e chiudete bene il vaso e lasciatelo in un posto fresco e asciutto, al buio. Potete mangiarle dopo un mese.
Si può fare anche con un'unica verdura come ho fatto io con cavolfiore viola.










Potete mangiare queste verdure assieme al prosciutto o speck


E mangiare le meravigliose erbe aromatiche quando volete

A proposito Shur in persiano vuol dire salato

Grazie di cuore cari lettori e un abbraccio

Shoreh

5 commenti:

  1. ho scoperto questo tuo blog per caso da stefania di CArdamomo & Co.
    ti faccio tantissimi complimenti, è veramente interessante per me che non conosco la vostra cucina che mi sembra davvero splendida, ricca e piena di sapori e profumi.
    d'ora in poi ti seguirò senza dubbio!

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso e ho trovato tantissime ricette interessanti che spero di fare al più presto!!
    Continuerò a seguirti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Gaia mi fa molto piacere che stai conoscendo la mia cucina, e hai detto bene pieno di sapori e profumi. Le erbe aromatiche e le spezie non mancano mai nelle nostre ricette e soprattutto le spezie non sono mai troppo forti e devono lasciare loro aroma senza esagerare. sai che le erbe aromatiche da noi si mangiano a tavola, si prendono con le mani e come contorno accompagnano sempre le nostre pietanze. Vale la pena una volta parlare solo di questo. Cara Gaia credo che tu sia celiaca come me, allora ti consiglio di leggere il mio blog di 3 luglio che parlo di un dolce nostro molto buono e naturalmente senza glutine. Ti ringrazio e ti abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Cara Reira grazie di cuore ! Mi fa molto piacere. Qualsiasi domanda che hai sono a tua disposizione. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ormai mi sono persa tra i colori e i profumi di questo tuo meraviglioso blog!!!!! COMPLIMENTI! ...

    RispondiElimina