giovedì 19 gennaio 2012

La mia Cena Persiana al Buddhabar Venice Restaurant


Cari lettori da quasi un anno a Lido di Venezia, dove abito, c'è Buddhabar Venice Restaurant, un ristorante indiano. Molto volentieri ho accettato la loro proposta di fare una cena persiana il 3 dicembre 2011

Ecco a voi il menù :





 

Il tris di antipasti


Mastokhiar - Yogurt con cetrioli, menta e noci      la ricetta nel mio blog del 14/11/ 2011
Kotlet - Polpette di carne ed erbe aromatiche               "           "                 7/7/2011
Mirzaghasemi- crema di melanzane affumicate             "           "                 1/9/2011



L'impasto delle mie polpette


E sono pronte per essere fritte


 

Mirzaghasemi in pentola




Adasi - La zuppa di lenticchie e zucca
La ricetta nel mio blog del 7 Novembre 2011
nella ricetta parlo di stufato e naturalmente la zuppa deve essere meno densa



 

I miei due khoresht accompagnati dal riso basmati con la crosta allo zafferano "Tadig"
La ricetta del riso basmati con tadig nel mio blog del 28/6/2011



Okra, Bamieh freschi, vengono coltivati a Sottomarina vicino a Chioggia

 

Ho fatto piatto vegetariano, khoresht di okra, saltati prima all'olio e poi in salsa di pomodoro e cennella

 

E poi khoresht karafs, spezzatino di agnello con sedano, prezzemolo, menta e lime essicati
un piatto molto buono e pieno di profumi

 


E alla fine riso basmati con Zereshk, Crespino, Mandorle, Pistacchi e scorza d'arancia candita
assieme al pollo allo zafferano - Zereshk Polò


Vedete il crespino, zereshk e dietro il pollo a pezzetti allo zafferano


Zereshk e la scorsa d'arancia candita in padella




Pasticcini alle noci, vaniglia e pistacchi senza glutine - Shirini Gerdoui
La ricetta nel mio blog del 3/7/2011



Pere caramellate allo sciroppo di amarene e cannella, servito con gelato alla crema e pistacchi
La ricetta nel mio blog di 28/8/2011



il samovar deve essere sempre presente per preparare un thè  benfatto e naturalmente fare scena



Sono assieme al gentile chef Helal e lo ringrazio per la sua attentissima collaborazione ed avermi sopportato per due giorni


E sempre in un momento di relax con l'assistente chef, bravo Salam



Siamo molto soddisfatti come era andata la serata con Claudio e Sandro, due titolare del ristorante




Lei è Zoya, una mia cara amica che durante la serata mentre gli ospiti sorseggiavano il thè assieme ai dolcetti e frutta secca, con sottofondo di musica persiana leggeva in italiano e persiano le poesie di Forough Farrokhzad, un'affascinante poeta contemporanea Iraniana


Cari i miei lettori vi saluto.  Khoresht Karafs (con sedano) merita di essere raccontato in un altro blog
da noi si dice sempre Inshallah
Un abbraccio da Shoreh
e se siete nelle vicinanze di Venezia, sono sempre qui per le vostre cene alla persiana 


6 commenti:

  1. Ho sognato di essere là. Poi mi sono svegliata, peccato! Una assoluta meraviglia di colori, sapori e profumi! Tanti tanti complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Eleonora e mi raccomando per la prossima volta Inshallah devi esserci ! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Caspita cosa mi son perso! Ce ne saranno altre di cene così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo Walter. Ma perché non sei venuto? Grazie

      Elimina
  4. ciao
    sto sperimentando una ricetta di vegeterian khoresht karafs. la mia ricetta prevede un lime persiano che non so cosa sia e non ho trovato. posso sostituirlo con qualcos'altro?
    grazie
    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao il limone che ti consiglia la ricetta e' un limone di tipo lime essicato al sole che mantiene il suo profumo e la sua acidita'e viene consumato in tantissimi tipi di khoresht. Si chiama Limoo Amani in persiano. Se per caso hai degli amici iraniani cerca di farti dare un po. Viene messo intero nei khoresht facendo qualche bucco, oppure c'e' la forma tritata di questi limoni essicati che sichiama Garde limoo vuol dire polvere di limone. Potresti sostituire nel tuo khoresht con succo di limone e la scorza di mezzo limone per ogni limone che spremi. Se voui la mia ricetta del khoresht karas la trovi sul mio post quando ho roccontato del mio corso di cucina a Venezia. C'e' anche la ricetta di khoresht karafs. Un caro saluto e buon lavoro :) Shoreh

      Elimina