domenica 28 agosto 2011

Le pere caramellate con amarene e cannella



Cari lettori Albaloo in persiano vuol dire amarena. Le amarene sono molto amate da noi iraniani, la amarena è un frutto molto popolare in Iran, al contrario in Italia che non si mangia molto questo frutto e si usa sopratutto per le marmellate e gelati oppure in sciroppo per i dolci,  in Iran si mangiano molto come frutta, con le amarene anche noi facciamo le marmellate, i dolci e il riso basmati assieme delle polpettine di manzo, questo riso che si chiama albaloo polò è molto buono e ha un gusto agrodolce molto piacevole per la presenza delle amarene.


Visto che amarene hanno una stagionalità molto breve, io le ordino diversi kili dal mio fruttivendolo e faccio le marmellate e le conserve per le mie ricette e poi il resto metto nel freezer e le consumo durante l'anno.



                 Quì ho fatto la marmelata. Guardate il colore meraviglioso di questo frutto



Oggi vi presento la ricetta di un dolce con pere, amarene e cannella, potete aggiungere sopra il gelato alla crema e pistacchi tritati, diventerà fine del mondo !
Sicuramente in agosto non trovate le amarene fresche potete utilizzare le cigliegie che vanno benissimo, però dovete aggiungere succo di mezzo limone mentre si cuccinano, così avranno sempre il gusto agrodolce come le amarene.

Le Pere caramellate con amarene e cannella
-------------------------------------------------------------------


Ingredienti :

Pere forelle o williams giallo rosse                              6
Amarene fresche o ciliegie                                        300 gr
Zucchero                                                                 4/5 cucchiai
stecca di cannella                                                     una
Succo di mezzo limone in caso di ciliegie

Gelato alla crema
Pistacchi tritati




Dobbiamo snociolare le amarene e lasciarle con il zucchero per due ore, così danno fuori il loro succo.



E poi le cucciniamo con loro zucchero e la stecca di cannella per 20 minuti, volendo potete aggiungere anche mezzo bicchiere di vino rosso, naturalmente in Iran il vino non si usa ma secondo me ci stà benissimo.




Poi alla metà cottura delle amarene  mettiamo le pere pulite e lavate, con la bucia, e tagliate in quattro e lasciamo a cuocere tutto lentamente. Le amarene si cuccinano completamente e le pere si cuccinano con lo sciroppo delle amarene e diventano caramellate. Alla fine deve rimanere un sciroppo molto denso con un colore rubino bellissimo come vedete nella foto sotto.


  
   Se volete potete servirle con una pallina di gelato alla crema e pistacchi tritati sopra




Evviva le amarene in tutte le maniere !

Alla prossima ricetta cari lettori !

2 commenti:

  1. le immagini sono uno spetacolo! questo colore rosso vivo è ingredibile! ottima la ricetta! da provare! buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vicky grazie della tua attenzione per la mia cucina persiana. Un abbraccio

    RispondiElimina