lunedì 11 luglio 2011

Tutti pazzi per riso basmati con la crosta Tadig 2



Miei lettori carissimi, dobbiamo continuare a parlare della cottura del riso basmati con i suoi accompagnamenti:
Khoresht, ovvero spezzatini di carne con verdure, erbe aromatiche, spezie e frutta secca.
Oppure Polò, ovvero riso cotto con carne, pollo, erbe aromatiche e verdure assieme nella stessa pentola.

L'alternativa che vedete nella foto sopra è un timballo di riso "Tacin" con pollo marinato allo yogurt e zafferano, in forno, naturalmente con la bellissima crosta Tadig, fatto per noi dalla mia meravigliosa nipote Sanaz a Toronto.

Vi darò tutte le ricette, intanto vi presento in fotografie le diverse preparazioni del riso e Khoresht fatto da me o dai miei carissimi in famiglia




                                          "Tacin" timballo di riso fatto dalla bellissima Sanaz



 La tavola della mia carissima sorella Nazy a Toronto con riso basmati, fave e finocchietto selvatico, e manzo stufato a parte "Baghali Polò".
Polò con accento sulla o in persiano vuol dire riso cotto.
Come vedete lei ha messo anche le fette di patate nella crosta di riso. Una meraviglia !





 A casa del mio carissimo fratello Shahram con un piatto della brava Elie, sua moglie.
Riso basmati con amarene e polpettine di carne "Albaloo polò"; la sua crosta è a parte.
Questo è un fantastico piatto iraniano per chi ama il gusto agro dolce.




 A casa mia con Khoresht Ghormesabzi - Riso con spezzatini di carne, erbe aromatiche, fagioli e lime secchi.



 La mia cena persiana al ristorante la Colomba di Venezia - Riso con rosa canina, Zereshk polò.


La mia presentazione del riso basmati con la crosta, e del Mirzaghasemi, nel programma "Questo l'ho fatto io"su Raisat Gambero Rosso channel.



                       A casa mia, con riso assieme a carne di manzo, fagiolini e pomodori, Loobia Polò.




Qui, per la mia seconda cena persiana a La Colomba, "Ghormesabzi", con la crosta di riso, e a sinistra riso basmati con pollo allo zafferano, pistacchi, mandorle e scorza di arance candite, "Shirin polò".




Khoresht bademjan - Riso e spezzatini di manzo con le melanzane pomodori e lime secchi




                                                   Riso con erbe aromatiche  "Sabzi polò".




Khoresht Karafs - Riso con spezzatini di carne, sedano, menta, prezzemolo e lime secchi.


                        Khoresht Bamieh - Riso con ossibuchi di manzo, okra e pomodori.







Cari amici, quale delle ricette preferite prima ?

Un abbraccio da Shoreh e buon Tadig a tutti !

Ricordate che c'è la ricetta del Tadig nel mio blog di giugno.

1 commento: