giovedì 30 giugno 2016

Polpettine alle Melanzane - Kufte Bademjan



Ciao amici, vi presento un piatto molto facile e veloce da preparare





Polpettine di carne con il sugo alle melanzane, pomodori ed erbe aromatiche

Un piatto tra la cucina persiana e la cucina siciliana

Comunque molto gustoso e appetitoso



Ingredienti
------------------------


Carne tritata di manzo o vitello           500 gr
Melanzane lunghe           3
Mezza cipolla
3 spicchi d'aglio
Curcuma                         Mezzo cucchiaino
Pomodori freschi             3
Passata di pomodoro        1 Bicchiere
Erbe aromatiche tritate      4 Cucchiai  (Prezzemolo, basilico, io ho messo anche erba santoreggia)
Olio extra vergine d'oliva
Sale e pepe






Mettete la cipolla tritata, curcuma, sale e pepe assieme della carne tritata e due cucchiai di erbe aromatiche  e fate delle piccole palline a misura di una noce.




Rosolate le polpettine in poco olio d'oliva e cuocete da tutte le parti per 10 minuti

Mettetele via per dopo


Tagliate le melanzane a pezzetti piccoli e fate andare in pentola con olio d'oliva per 10 minuti

Dopo aggiungete anche tre spicchi d'aglio tritato, mescolate bene a state attenti che aglio non si bruci

Lasciate cuocere tutto per 10 minuti 





Dopo aggiungete anche pomodori freschi a pezzetti



Cuocete tutto ancora per 5/10 minuti



Mettete anche la passata di pomodoro assieme di un bicchiere di acqua bollente





Lasciate bollire tutto per alcuni minuti



Aggiungete le polpettine al sugo



Mettete anche due cucchiai di erbe aromatiche fresche




Lasciate cuocere tutto per 30/40 minuti

Aggiustate sale e pepe del sugo




Le polpettine prenderanno tutto il gusto del sugo durante la cottura





Io alla fine ho aggiunto anche questa erba meravigliosa che si chiama santoreggia in persiano Marzeh

Potete guarnire il piatto con erbe aromatiche che volete

Come timo, basilico oppure menta fresca













Buone polpettine e Buona estate Amici !

Un caro saluto

Shoreh

16 commenti:

  1. sembra delizioso...anzi.... lo è :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena Provalo e' molto facile da fare. Buona estate Ciao :)

      Elimina
  2. Lo provo di sicuro. Mi sa che insieme al pollo e pesche diventa un piatto simbolo dell'estate per me. Peccato solo che la santoreggia sia un miraggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pellegrina prova mettere dragoncello a posto di santoreggia, Grazie e Buona estate a te :)

      Elimina
    2. Acc! ho letto solo ora e il piatto l'avevo già fatto... ma userò il dragoncello la prossima volta, grazie!

      Elimina
  3. Fatto oggi Shoreh,devo dire che è venuto un piatto squisito! Grazie per le tue ricette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Marina Grazie a te che mi scrivi. Mi fa molto piacere che fai le mie ricette. Un abbraccio e buona estate Ciao :)

      Elimina
  4. Fatto oggi Shoreh,devo dire che è venuto un piatto squisito! Grazie per le tue ricette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina mi fa molto piacere . Buona estate con tante belle ricette :)

      Elimina
  5. Buonissima ricetta, realizzato ed ha ottenuto ottimo risultati. Grazie mille Shoreh!!! Complimenti per tutte le tue ricette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lila ti ringrazio e ti auguro buona estate con tante belle e fresche ricette :)

      Elimina
  6. L'ho fatto e mangiato di gusto, il sughetto è delizioso, la preparazione semplice e è leggero. Altro secondo ottimo per l'estate come il tuo favoloso pollo alle pesche.
    Purtroppo non ho trovato la santoreggia :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pellegrina grazie. Mi fai ricordare Khoresh holu (Pesche) che devo fare questi giorni. Ciao :)

      Elimina
    2. E' la sua stagione! A te verrà certo buonissimo. Io devo rifare le polpettine, adesso.

      Elimina
  7. Grazie per la ricetta, proverò a farle. A quest'ora l'insonnia aggiunta alla fame porta consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mic scusa per la mia risposta in ritardo. Ti ringrazio e ti auguro Buone Feste :)

      Elimina