sabato 16 febbraio 2013

Vellutata di Porri e Cavolfiore al Curry e Zenzero






Cari i miei lettori, per questa buonissima vellutata devo ringraziare Laura, autrice delle meravigliose ricette  www.atavolacongioia.it , che mi ha dato l'idea di combinare cavolfiore e porri assieme in una vellutata. Vi assicuro che ha un gusto fantanstico e piace anche alle persone alle quali normalmente il cavolfiore non piace. Provatela !

 
 
 
 
 Questa vellutata di cavolfiore, di cui vi darò la mia ricetta, l'ho fatta in occasione della mia cena Persiana al Buddhabar Venice Restaurant il 5 Febbraio scorso.
Ho voluto dare  un tocco indiano alla mia vellutata, così invece di cumino (previsto dalla ricetta di Laura) ho voluto utilizzare curry e zenzero. Non volevo ripetere ancora il gusto del cumino, perche' l'avevo già messo nelle polpette in quella serata.


 

Vellutata di Porri e Cavolfiore al curry e zenzero
.............................................................................................................................






Ingredienti
..........................

Cavolfiore                                    I kg
Porro                                          due
Aglio                                          due spicchi
Zenzero fresco tritato                   due cucchiai
Oppure zenzero in polvere            un cucchiaino
Curry                                          due cucchiai
Prezzemolo o Coriandolo fresco per guarnire
Se avete Petali di rose essicate per guarnire
Olio extra vergine d'olive
Sale






A casa avevo ancora dei boccioli di rose essicate, buoni e profumati, che si usa molto nella cucina persiana, e ho voluto utilizzarli per guarnire le mia vellutata.







 Tritate bene lo zenzero fresco e l'aglio assieme, e tagliate anche la parte bianca del porro a rondelle.



 Rosolate  in olio d'oliva prima i porri, quando sono dorari aggiungete lo zenzero e l'aglio tritato e fate andare per due minuti delicatamente senza friggere.


 


Dopo aver lavato e tagliato a pezzi il cavolfiore, aggiungete tutto al vostro soffritto, rosolate un pò, poi aggiungete anche il curry e mescolate tutto bene e lasciate andare il tutto ancora per 3 minuti in modo che il cavolfiore si ammorbidisca e prenda sapore. 

 

Una volta che è tutto ben rosolato aggiungete un litro di acqua bollente.
 


 E lasciate cuocere per 30 minuti.


 


Passate tutto al passa verdure fino a farlo diventare una crema, una "vellutata" appunto.
Regolate il sale e, nel caso che la vellutata sia troppo densa, aggiungete un po' di latte, invece che altra acqua. Il latte da un gusto più morbido alla vostra vellutata. 




Guarnitela con prezzemolo o coriandolo fresco tritato e petali di rose essicate, se li avete.


Il miscuglio di tutte queste verdure e spezie è veramente qualcosa di delizioso.
Questa vellutata ha un gusto delicato, profumato e di un piccante gradevole al palato.







Grazie ancora a Laura www.atavolacongioia.it
Vi consiglio di visitare il su sito che, oltre alle buonissime ricette, è anche pieno di informazioni utili e interessanti su spezie, cereali, etc.


E quando fate questo meraviglioso piatto ditemi se è poco buono !


Grazie che mi seguite

Shoreh

2 commenti: