mercoledì 21 dicembre 2011

Shabe Yalda - La notte più lunga dell'anno



Cari lettori non posso non raccontarvi di una festa molto importante e sentita da tutti gli iraniani, che è la festa di Shabe Yalda. La notte di Yalda è la notte del solstizio d'inverno, è la più lunga di tutto l'anno. 

E si festeggia sempre 20 o 21 dicembre secondo il calendario e ha un significato simbolico molto importante nel calendario Iraniano. La mitologia dice che questa data corrisponde alla nascita di Mithra, il Dio del Sole, rappresenta la luce, la bontà e la forza della terra, e il suo trionfo sul potere dell'oscurità. 

Quindi Shabe Yalda è sinonimo dell'inizio di un nuovo periodo di gioia e di luminosità, i giorni incominciano ad allungarsi e sopraffare la buia notte. Quindi da migliaia d'anni la notte di passaggio da autunno a inverno è una grande festa per tutti gli iraniani, anche quelli come me che vivono all'estero non rinunciano mai  a questa meravigliosa festa.



Ci si riunisce a casa dei parenti, normalmente dai più anziani, e si mangia tanta anguria per superare il freddo d'inverno con allegria, e poi melograno, melone, cacchi, dolci e frutta secca,
e si sta' svegli tutta la notte a mangiare i piatti particolari e ballare e cantare e leggere le poesie di Hafez, un poeta persiano molto importante del quattordicesimo secolo.






In Iran l'anguria in questo periodo si trova e soprattutto qualche giorno prima di questa festa i fruttivendoli ne sono pieni, ma io purtroppo non sono riuscita a trovarla al Lido di Venezia dove abito.

E come vedete ho addobbato il mio tavolo di Shabe Yalda con melone verde, frutta secca, melograno e dolcetti di Persia.


Questi sono pistacchi, mandorle e arachidi squisiti dell'Iran



Il melone verde molto simile a quello iraniano


Qui ci sono la mia frutta secca, albicocche e gelso bianco


Naturalmente questo meraviglioso samavar non può mancare per servirsi di un thè molto ben fatto.







I chicchi di melograno sono immancabili in questa festa





E tanti auguri di Buon Shabe Yalda a tutti gli iraniani in Iran e in tutto il mondo




Vi abbraccio e alla prossima

Shoreh

13 commenti:

  1. E' bellissimo questo post e , soprattutto, mi fa conoscere una tradizione nuova per me!
    Complimenti!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. è sempre un piacere leggere i tuoi post, grazie

    RispondiElimina
  3. E' sempre bello conoscere le tradizioni di altri popoli...anche a casa mia il melograno non manca a Natale..porta fortuna dicono. Tanti auguri . ciao Claudia

    RispondiElimina
  4. Care amiche grazie dei vostri commenti, mi date tanta gioia ! Loredana, Giulia, e Claudia grazie di cuore e tanti auguri di buone feste !

    RispondiElimina
  5. Anch'io festeggio il Solstizio ^^
    E' bello aver trovato il tuo blog, mi piace molto, da oggi ti seguo e tornerò spesso a trovarti!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Cara Shamira mi fa molto piacere ! Grazie di cuore ! Ti auguro buone feste e ti abbraccio ;)))

    RispondiElimina
  7. yalda mobarak.Anche noi stasera festeggiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Parisa Buon Shabe Yalda e Buone Feste :)

      Elimina
  8. Cara Shohre, Shbe yalda Mobarak.
    Nahid

    RispondiElimina
  9. Carissima Shohre, Shabe Yalda ro tabrik migam. Grazie per tutti i tuoi sforzi per far conoscere le nostre tradizioni. Sei fantastica e mi riempi di orgoglio. Ti voglio bene anche senza conoscerti di persona! Un grande abbraccio da Latina (Lazio).
    Masoud

    RispondiElimina