mercoledì 15 giugno 2011

"Adasì" dalle colline di Farra di Soligo

Da qualche giorno sono in un paradiso di nome Farra di Soligo sulle colline vicino a Conegliano. Mary la cugina di Guido da qualche mese ha perso il suo amato marito e mi ha chiesto se passo un pò di giorni con lei, e io ho accettato più che volentieri, ho conosciuto delle persone fantastiche del paese e ho fatto tante caminate in mezzo di vignette pesando sempre alla mia cucina persiana, vi scrivo una ricetta che mi stà al cuore, è molto semplice e profumato. E' la zuppa speziata di lenticchie rosse



"Adasì" con l'accento sulla i
---------------------------------------

La zuppa speziata di lenticchie rosse
----------------------------------------------------

Adas in persiano vuol dire lenticchie, questa zuppa la faccio spesso nelle mie cene, la servo come un piatto  intermedio trà gli antipasti e piatti principali a base di carne e riso e a casa per Guido come un primo piatto quando mi "permette" di non fare la pasta per lui.


Ingredienti:

Lenticchie rosse              300 gr
Cipolla                             una
Aglio                                due spicchi
Curcuma                           due cucchiaini
Cumino in polvere            Un cucchiaino e mezzo
sale e pepe                         q.b.
Olio extra vergine d'oliva

Lessare le lenticchie per 15 minuti con un litro e mezza d'acqua e poi scolarle e mettere a parte anche il suo brodo.
A parte rosolate la cipolla trittata e l'aglio sminuzzato finemente in olio extra vergine d'oliva fino a doratura con fuoco moderato, non devono mai friggere, quando hanno già colore dorato aggiungere curcuma e cumino e sempre con fuoco moderato mescolare tutto perchè tutti i sapori si uniscano.
Dopo due minuti aggiungete le lenticchie scolate e mescolate per qualche minuto in modo che lenticchie prendano sapore del soffritto e spezie e poi aggiungere il brodo di lenticchie e cuocere per circa 45 minuti o un'ora. Se durante la cottura è necessario aggiungete ancora l'acqua bollente.
E alla fine mettere sale e pepe.
Deve risultare abbastanza densa e non tanto liquida, come può essere una pasta e fagioli alla veneta.
E deve essere servita sempre con aggiunta di un pò di pepe e l'olio extra vergine d'oliva fresco.
Se non avete le lenticchie rosse potete fare anche con quelle verdi che si cuociono prima.
Potete mangiarla anche fredda e il giorno dopo è ancora più buona.









Buon Appetito Cari !

   

1 commento:

  1. Questa ricetta la preparerò di sicuro.. Se hai un profilo su Facebook la tua bravura sarà apprezzata più velocemente.. Ciao Shore

    RispondiElimina